Forum di assistenza

È questo il problema?

La moto è morta ripetutamente in pista in 3a marcia, è riuscita a riprendersi scalando in 2a e saltando la terza, quindi rimanendo in quarta per il resto della giornata. Trovato questo nella mappa scaricata da questo sito, che è stata installata sulla ECU:

Nella 3a marcia 'Off Throttle' mappa STP vs RPM. È questo il colpevole?

Commenti

  • ad.excellere@verizon.netad.excellere@verizon.net Messaggi: 6Verified User

    Dopo ulteriori indagini, questa anomalia della mappa è qualcosa nella mappa stock che ho rimosso anche dalla mia ECU (così come nella mappa Unrestricted disponibile per DL su questo sito). Penso che questa fosse la messa a punto "misurazione EPA". Non sono sicuro di cosa abbia ucciso il mio motore in 3a marcia, ma i test a casa dopo il fine settimana in pista mostrano che muore anche al minimo e scalando la marcia dalla 4a mentre è fermo / sul cavalletto posteriore. I sintomi sono che il quadro strumenti inizia a lampeggiare tutto (come se stessi entrando in modalità Flash sull'ECU/ho collegato l'USB lato bici al dongle USB), e successivamente, il codice diagnostico è 39 - Perdita della comunicazione strumento-ECU. Penso che questo significhi "reset ECU" e si è ripreso dall'errore cambiando marcia (la terza marcia continua l'errore). Ho un cambio rapido sulla bici e non sembra funzionare. Non so cosa stia causando questo, ma sto eseguendo il debug togliendo tutto / collegando gli eliminatori di sensori all'imbracatura (KAIS, KLEEN, Exhaust Servo, aggiungendo un ponticello di blocco frizione / avviamento - la bici ha un Woodcraft Key Eliminator su di esso poiché è una bici Full Race) e reinstallando la mappa di serie. Se, come previsto, tutto si risolve, inizierò a cambiare una cosa alla volta (Mappa, poi il cambio). Se il problema ritorna (o non viene risolto ripristinando la mappa stock), aggiornerò.

  • mike@ftecu.commike@ftecu.com Messaggi: 178Staff User

    Non vedo l'ora di sapere cosa scoprirai.

  • ad.excellere@verizon.netad.excellere@verizon.net Messaggi: 6Verified User

    OK, ho corso con la moto questo fine settimana, dopo aver risolto il problema. Ho installato emulatori per la valvola di iniezione d'aria KLEEN (valvola per smog) e KAIS (PAIR). Non credo che questi fossero direttamente correlati, ma potrebbero aver contribuito a mettere l'ECU in uno stato scoperto dalla progettazione. Ho ripristinato i sensori della ruota ABS e bloccato il motorino dell'interruttore ABS con tappi solidi (tappi con guarnizione o-ring M10x1.0x 6mm) e mi sono assicurato che i fusibili fossero inseriti. Penso che questa sia stata la fonte del problema del cambio rapido. Ho cortocircuitato l'interruttore di blocco del motorino di avviamento (leva della frizione) chiuso in modo permanente (e ora posso avviare la moto con la marcia). Non pensare che questo fosse correlato. A questo punto, il cambio rapido sembrava funzionare (successivamente dimostrato che funziona) sul cavalletto posteriore. Utilizzando FTEcu Tuning Suite, ho modificato la mappa che ho estratto/letto dalla moto prima di apportare modifiche, la "linea di base iniziale", e l'ho salvata in un nuovo file. Ho copiato le mappe carburante (Fuel by RPM & TPS) dal file "2017 636ABSnonKRT Unrestricted Modified.ftm" che avevo scaricato e ho copiato le mappe STP. Ho quindi modificato le mappe STP per rimuovere la "posizione ristretta" a metà RPM che vedi nell'istantanea della mappa che ho pubblicato sopra. Ho quindi abilitato il cambio rapido e attivato le altre modalità ECU secondo necessità (KAIS disattivato, Immobilizzatore disattivato, ecc.). Ho installato la mappa e ho fatto un giro molto breve (è una bici da corsa completa) nel mio quartiere e tutto ha funzionato, nessun CEL o altri problemi. Credo che l'ECU si sia bloccato perché KLEEN, KAIS, KITC/KIBS erano tutti in stato di errore e probabilmente perché era impostato il flag di abilitazione del cambio rapido; questo probabilmente ha messo l'ECU in uno stato in cui si è schiantato. Penso che il difetto sia sfuggito a Kawasaki perché è uno stato di errore multiplo non coperto dall'unità o dal test di sistema dello staff di sviluppo; dovresti praticamente fare quello che sto facendo (impostare la bici per le corse) per arrivarci. Penso che il "buco" della mappa STP in 3a marcia sia un'"ottimizzazione" del test EPA per la certificazione normativa ed è stato mancato da chiunque abbia creato "2017 636ABSnonKRT Unrestricted Modified.ftm" (a quale persona sono piuttosto grato, quindi questo non è uno slam...). La mappa funziona bene in pista (molti gorgoglii sull'acceleratore parziale), non sento punti magri e tira forte in 3a, quindi va tutto bene lì. Sono abbastanza soddisfatto del prodotto FTEcu (imbracatura per bici / suite di messa a punto, cambio rapido) nel complesso. Ci è voluto un po' per arrivarci, è stato un viaggio istruttivo :)

Accedi o registrati per commentare.