Forum di assistenza

Perché c'è una mappa del combustibile "MAP vs RPM" e una "TPS vs RPM"?

kento_ftecukento_ftecu Messaggi: 776Staff User

La maggior parte delle bici a iniezione di carburante utilizza quello che viene chiamato un sistema di "densità di velocità" che stima la quantità di aria che fluisce nel motore per determinare la quantità di carburante richiesta dal motore in base al regime, temperatura ambiente, carico del motore (MAP o collettore) sensore di pressione assoluta) e la posizione della valvola a farfalla (il TPS o il sensore di posizione della valvola a farfalla). La mappa TPS x RPM gestisce l'erogazione di carburante di base per un determinato numero di giri, mentre la mappa MAP rispetto a quella RPM gestisce la messa a punto fine di tale rifornimento.

Commenti

  • leonwelle@gmail.comleonwelle@gmail.com Messaggi: 5Verified User

    Puoi spiegare perché l'importazione di Flash Tune PCV interessa solo la mappa TPS x RPM e non la mappa MAP o RPM?

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Ciao, perché un Power Commander non può accedere al tuo sensore MAP. Le loro mappe di rifornimento funzionano solo su TPS vs RPM perché è tutto ciò che possono accordare per il carburante. Grazie, Jason A.

  • leonwelle@gmail.comleonwelle@gmail.com Messaggi: 5Verified User
    modificato July 2019

    Ciò significa che dopo aver importato la mappa PCV in FT-ECU, è interessata solo una mappa, mentre l'altra mappa (MAP vs. RPM) non viene toccata. Quando la bicicletta passa dal TPS alla mappatura MAP, ricade sulle impostazioni di iniezione del carburante originali (senza restrizioni). Se questo è il caso, non è possibile eliminare il Power Commander dopo aver lampeggiato la mappa PCV nella ECU, o mi manca qualcosa?

  • chrisgardellchrisgardell Messaggi: 48Staff User
    modificato July 2019

    L'utilizzo dell'importazione PCV non è raccomandato per questo motivo .. ha sempre significato essere un'importazione grossolana per aiutare le persone ad avvicinarsi quando si allontana da un vecchio sintonizzatore a piggyback. A proposito, lo stesso problema influisce sul normale funzionamento di un sintonizzatore piggy-back come nel loro normale funzionamento non sanno se l'ecu usa MAP o TPS e semplicemente applicano sempre un % basato su TPS. La soluzione migliore per sintonizzare correttamente MAP e TPS è ActiveTune.

  • edge540rc@yahoo.comedge540rc@yahoo.com Messaggi: 3Verified User

    Quindi, la mia ipotesi è sempre stata che i sensori MAP avrebbero fornito una variazione percentuale alla mappa di base (TPS vs RPM) e non ero a conoscenza di una mappa di densità di velocità separata che sovrascrivesse la mappa basata su tps. Le due mappe funzionano insieme o stai dicendo che la mappa TPS / RPM può essere totalmente ignorata? In tal caso, quale situazione provocherebbe ciò? Quale sarebbe il vantaggio di gettare il PCV nel cestino? A questo punto, dovresti eseguire Active Tune per sintonizzarti correttamente, anche se con una precisione maggiore rispetto a un PCV che presumo? Ipoteticamente, se avessi caricato una mappa PCV e rimosso il Power Commander, quanto sarebbe vicina quella bici se la mappa PCV fosse stata individuata in precedenza?

  • edge540rc@yahoo.comedge540rc@yahoo.com Messaggi: 3Verified User

    La tabella Fuel MAP vs RPM regola il fattore di compensazione del carburante in base alle condizioni atmosferiche? In altre parole, se mi sintonizzassi qui in Texas ad agosto, e ri-dyno a gennaio e vedessi che sono troppo magro, abbasserei ipoteticamente i valori in Fuel MAP vs RPM nelle aree interessate per compensare, o è più complicato di così ?

Accedi o registrati per commentare.