Forum di assistenza

strategia di densità di velocità e layout di mappa strano

rosshamilton@telstra.comrosshamilton@telstra.com Messaggi: 2Verified User

ehi ragazzi, volevo solo chiedere informazioni sulla mappatura MAP vs RPM. sai qual è la strategia dell'ECU per calcolare la miscela in base alle mappe MAP vs RPM e TPS vs RPM? Ho letto da qualche parte che presumibilmente ecu è passato tra due mappe a seconda della posizione dell'acceleratore (che stava passando dalla densità di velocità a TPS oltre 10% del TPS). guardando le mappe mi sembra, come se fosse semplicemente combinando entrambi attraverso l'intera gamma ... è così? Oppure la commutazione della ECU tra due mappe dipende dalle condizioni? Inoltre, quali sono le unità di rifornimento su quelle mappe? non sembra essere un ciclo di lavoro poiché supera le 100 in alcune celle. Seconda cosa. Ho notato una sorta di "anomalia" sia in MAP rispetto a RPM che nelle mappe di limitazione. Se guardi entrambi gli assi 'x' che sono MAP o TPS su quelle mappe, puoi vedere all'inizio che i valori vanno rispettivamente 0 / 0,2 / 0 / 0,7 e 1,1 / 1 / 1,7 Non sembra avere alcun senso affinché i valori vadano da 0 a 0,2 e di nuovo a 0 o da 1,1 a 1 e ancora a 1,7 Non fa molta differenza nella mappa MAP vs RMP perché i valori di cella per quelle letture MAP sono tutti uguali. ma poi, di cosa abbiamo bisogno di letture doppie 0 per la mappa? il secondo '0' non dovrebbe essere qualcosa come 0.4 o 0.5? Ma con la mappa ETV sembra contare perché i valori della cella per TPS a 1 sono solo leggermente aperti, per essere completamente chiuso per la maggior parte della gamma di giri per TPS a 1.1, l'ho contrassegnato sullo schermo allegato. Spero che capirai cosa intendo.

Ho notato che è il caso non solo sulla mia ECU ma anche su altri file. È un bug o mi manca qualche scopo? molte grazie!

Commenti

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Salve, Ottimizzare il MAP rispetto agli RPM è meglio per i bassi RPM a bassa velocità. Dopo circa dire 10-15% TPS e 5.000 RPM è meglio lavorare sulle tabelle di rifornimento TPS vs RPM. I valori non vengono ridimensionati in modo errato, in realtà è così che vengono ridimensionati nella tabella non elaborata dalla ECU. Trasformiamo i numeri in percentuale con alcune formule speciali. Se non ti piacciono alcuni dei numeri dell'Asse, puoi sempre cambiarli per adattarli alle tue preferenze. Per quanto riguarda i valori nelle tabelle, questi sono anche i valori grezzi che non significano nulla per quanto riguarda i grammi di carburante, ecc ... Basta alzare o abbassare i numeri a seconda del risultato desiderato. Grazie Jason A.

  • rosshamilton@telstra.comrosshamilton@telstra.com Messaggi: 2Verified User

    Ciao! Grazie per la risposta. So che altre bici che hanno un software di tuning open source (ad esempio KTM o Triumph) hanno un'opzione per regolare come e quando è il passaggio tra mappe MAP e TPS. È qualcosa che voi ragazzi potreste anche essere in grado di fare? Sei in grado di estrarre la strategia e i valori esatti a seconda di quale ECU commuta tra le mappe MAP e TPS? Sarebbe bene sapere dove si trova esattamente il punto di commutazione e se la centralina si basa su una sola mappa alla volta o c'è un intervallo in cui mescola le due? E un'altra cosa legata al software. Nel menu Dispositivo sono presenti pulsanti per Diagnostica e Visualizza dati, ma sono disattivati. È qualcosa che non è disponibile per MT / FJ 09 o c'è un modo per accedervi? Grazie!

Accedi o registrati per commentare.