Errore QS / Errore TC
Negli ultimi due anni ho combattuto problemi con il mio QS che non funzionava a intermittenza. Ho una R6 2017 con il pacchetto completo di elettronica da gara FTECU. Mentre sono in pista, accenderò entrambe le luci del mio TCS e del motore e perderò completamente il QS. Auto Blip funziona ancora. Se ciclo l'interruttore principale, si resetterà fino a quando il problema non si ripresenta. Negli anni abbiamo sostituito i sensori ruota, ABS Delete, cambiato i parametri della centralina, re-flash, cablaggio, ecc. Sembrava essere completamente risolto all'inizio di quest'anno fino allo scorso fine settimana. Le luci si accendevano costantemente dopo mezzo giro. Dopo un po 'di esperimenti, mi sono reso conto che le luci si sarebbero accese e il QS si sarebbe guastato dopo essere uscito dalle curve dove sto accelerando forte e sfidando il controllo della trazione. Se la prendo più facilmente, non ci sono problemi. Chiaramente il controllo della trazione sta causando un guasto di qualche tipo. Sostituiremo nuovamente i sensori delle ruote, ma voglio anche escludere un problema di software. La moto è stata messa a punto al banco prova e rimappata all'EDR prima dello scorso fine settimana, quindi è possibile che alcuni parametri siano stati ripristinati facendo sì che il TC si attivi di nuovo. Qualche idea su cosa potrebbe causare questo problema? Grazie. Haim
Commenti
Haim, l'intervento del TC non dovrebbe causare affatto questo. So che non ho mai avuto questo problema sulla mia moto e puoi guardare i dati e vedere tutto, come il TC coinvolgente. Hai dati su questa bici? Se sì, puoi inviarmi un file in pista quando ciò accade? Grazie, Jason A.
Ciao Jason, spero che ti sia ripreso bene dalla cresta. Questo problema QS / TC è stato una battaglia per molto tempo. Alla fine siamo passati a un'imbracatura YEC durante l'inverno, e questo sembrava funzionare per qualche motivo (anche se so che Eric Dorn ne ha parlato molto con voi ragazzi, quindi potrebbe esserci stato qualche aggiustamento di ECU lì dentro che Non ne sono a conoscenza). Come ho già detto, sembrava andare bene fino a quando Eric non ha risintonizzato e riacceso la mia ECU la scorsa settimana. Il mio pensiero è che forse alcuni parametri della ECU che ha elaborato con te non sono stati applicati durante il re-flash. È possibile che questa volta sia semplice come un sensore ruota difettoso, ma non avrò l'opportunità di testarlo sulla moto per un paio di settimane. Non voglio sprecare due giorni di test senza idee alternative, quindi cerco altre possibilità nel caso in cui ciò non risolva il problema. Allo stato attuale, la mia osservazione è che il TC fa scattare un guasto e si spegne (TCS e la spia del motore rimangono accese) quando guido con forza in uscita da una curva mentre sono sul bordo del pneumatico (forte accelerazione su e giù o minore gli angoli di piega non causano il guasto TC e un'accelerazione più facile ad angoli di piega più alti non causa il guasto TC). Quando il TC si guasta, il mio QS smette di funzionare. Il TC si resetta quando metto in moto l'interruttore principale. Sfortunatamente, il mio Solo2 DL non sta leggendo i dati dalla mia ECU per qualche motivo (mi hai inviato il protocollo CAN FTECU R6 2018 e sembrava funzionare, ma ora ottengo solo linee rette), quindi è qualcos'altro che dovrò risolvere a un certo punto. Grazie. Haim
FYI - In concomitanza con i problemi che ho descritto, abbiamo scoperto che il mio statore stava iniziando a guastarsi (bassa potenza) e alla fine si è guastato. Dopo aver sostituito lo statore e il regolatore di tensione, tutto ha funzionato di nuovo correttamente.