Forum di assistenza

Informazioni sui trim di ActiveTune INGL vs INST

chrisgardellchrisgardell Messaggi: 48Staff User

In genere, quando si esegue la modalità di correzione in tempo reale, ActiveTune utilizza una miscela di due metodi di correzione per ottenere il rapporto di combustibile dell'aria desiderato. INST (correzione istantanea) questa correzione è il risultato matematico della nota massa d'aria e AFR noto. Assume la combustione completa e in perfette circostanze sarebbe in grado di lavorare tutto per conto proprio per raggiungere l'obiettivo desiderato. Questo metodo di correzione introduce un errore minimo, ma non può superare le inefficienze della combustione che portano a valori obiettivo mancati per lunghi periodi di tempo. INGL (correzione integrale) questa correzione agisce in modo relativamente lento per recuperare il gioco quando la correzione istantanea da sola non è in grado di colpire il bersaglio. Questa correzione viene sempre modificata da 1% per periodo determinato dalla mappa del ritardo AF (ms). Se il rapporto misurato è troppo magra, aumenterà di uno e viceversa se il valore misurato è troppo ricco diminuirà di uno. Poiché questa correzione non è relativa all'RPM o alla valvola a farfalla, può introdurre un errore quando uno dei due viene modificato rapidamente e pertanto non è sempre consigliabile utilizzarlo durante la sintonizzazione dinora. TOT (correzione totale) questo è semplicemente il risultato di INST plus INGL premuto entro il limite di correzione totale. Questo è il valore effettivamente applicato alla massa di combustibile corrente quando si opera in modalità di correzione in tempo reale.

Tagged:

Commenti

  • T.REINDERS@MCHSI.COMT.REINDERS@MCHSI.COM Messaggi: 3Verified User

    Ho acquistato il kit flash standard per il mio FZ10 del 2017 (usando la modalità senza restrizioni), è praticamente di serie con uno slip Yoshimura. La potenza aggiuntiva è molto apprezzata, ma sto pensando di ottenere il kit di tuning attivo ora. La mia domanda è: quanta potenza aggiuntiva ci si può aspettare con il software di tuning attivo? Sono sicuro che la bici sarebbe più efficiente, tuttavia, sono più interessato alle prestazioni. Se non aggiunge molto, ci sono altre modifiche che migliorerebbe la messa a punto attiva (al di là dei guadagni di prestazioni dal nuovo hardware)?

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Salve, i guadagni in termini di prestazioni variano a seconda della bici e dipende da quanto sei vicino alla perfezione con il tuo file di base attualmente. Active Tune manterrà la tua bici nella gamma AFR impostata per l'intera corsa. Questo ti assicura di ottenere tutte le ultime prestazioni possibili dalla bici, indipendentemente dall'altitudine e dalle condizioni meteorologiche. È utilizzato da tutti i nostri piloti e team professionisti proprio per questo motivo. Grazie Jason A.

  • T.REINDERS@MCHSI.COMT.REINDERS@MCHSI.COM Messaggi: 3Verified User

    Jason, grazie per il feedback. Capisco come può sintonizzarsi più precisamente con il nuovo sensore O2, ma fondamentalmente è l'unica differenza, più sensore di precisione = controllo a monte più stretto? Il mio sistema dovrebbe ancora effettuare regolazioni simili dal sensore O2 esistente, dal sensore MAP, ecc. Oppure ci sono alcune differenze fondamentali dell'algoritmo di controllo? Grazie, Todd R

  • kento_ftecukento_ftecu Messaggi: 776Staff User

    Il sensore O2 di serie non è in grado di aiutare la centralina elettronica a apportare modifiche di rifornimento in qualsiasi punto oltre impostazioni dell'acceleratore molto ridotte e velocità di crociera molto basse perché può solo dire alla centralina che la miscela è magra o ricca, non di quanto. Ovunque oltre tali impostazioni e il sistema stock ritorna alle mappe TPS e MAP stock.

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Todd, oltre alla risposta di Kento, vorrei aggiungere alcune cose. Il sensore O2 di serie comunica con l'ECU proprio come il nostro. Tuttavia, il nostro sensore O2 è una banda larga e il nostro sensore si collega quindi al nostro controller LAMBDA, quindi alla ECU. Oltre alla ridotta gamma operativa del sistema di scorta, effettuerà piccole regolazioni per il controllo delle emissioni, non per i miglioramenti delle prestazioni. Non è possibile che il sistema stock possa vedere letture AFR precise e accurate ed essere in grado di regolarle abbastanza rapidamente al volo senza un controller LAMBDA. I nostri algoritmi software saranno totalmente diversi a causa della differenza di hardware e complessità del software. Grazie Jason A.

  • T.REINDERS@MCHSI.COMT.REINDERS@MCHSI.COM Messaggi: 3Verified User

    Grazie per tutto il feedback! Hai bisogno di un dyno per mettere a punto il sistema, è possibile semplicemente guidarlo e portare con sé un laptop? Grazie Todd

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Salve, il modo migliore per utilizzare questo sistema è uscire per una sessione di traccia, quindi tornare indietro e applicare i valori di trim appresi alla mappa di base. Vedi link: https://www.youtube.com/watch?v=XiEnBOfN3RE&t=8s Grazie, Jason A.

  • tt650r@yahoo.comtt650r@yahoo.com Messaggi: 10Verified User

    Ehi, allora quello che stai dicendo è che avresti bisogno di un laptop collegato mentre guidi per raccogliere i valori appresi da applicare in seguito? Non ho un accesso immediato a un dyno ma posso portare un laptop mentre guido poiché presumo che i valori debbano essere raccolti durante una sessione dal vivo, presumo. Grazie e scusami se la domanda è ovvia

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Ciao, un laptop collegato durante la guida non è necessario o probabilmente sicuro. Un computer a cui connettersi dopo la corsa sarebbe quello che vuoi. La bici può effettuare le regolazioni durante la guida se la modalità di correzione dal vivo è impostata su ENABLE. Ma se si desidera applicare gli ultimi valori di ritaglio alla mappa di base, è necessario un computer. Il link al video che ho pubblicato sopra dovrebbe guidarti attraverso le fasi di questo processo. Grazie Jason A.

  • tt650r@yahoo.comtt650r@yahoo.com Messaggi: 10Verified User

    Grazie ancora per la risposta rapida, l'immagine sfocata sta diventando messa a fuoco ora ... Apprezzo molto il tuo aiuto ..

  • tt650r@yahoo.comtt650r@yahoo.com Messaggi: 10Verified User

    Alla fine il processo di applicazione dei valori di trim appresi alla mia mappa di base non funziona con un file Graves, quindi il video non si applica alla mia bici un 18 R1 con una melodia Graves ..

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Salve, i valori di assetto appresi non possono essere applicati a una mappa di Graves poiché il loro rifornimento è bloccato. È possibile far funzionare e regolare Active Tune mentre si guida con un file Graves, ma non è possibile salvare alcun valore di trim dopo la corsa. Grazie Jason A.

  • tt650r@yahoo.comtt650r@yahoo.com Messaggi: 10Verified User

    Questo è quello che sto facendo purtroppo è buio e 45 gradi fuori quando mi alzo e buio di nuovo e piove quando scendo dal lavoro, quindi è stato difficile fare un giro prolungato ... Grazie

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Salve, se stai cercando di applicare i valori di assetto appresi alla tua mappa di base, dovrai iniziare con un file senza restrizioni. Altrimenti puoi continuare a eseguire il file Graves con ActiveTune semplicemente regolandolo mentre guidi. Grazie Jason A.

  • dragomirmnikolic@gmail.comdragomirmnikolic@gmail.com Messaggi: 6Verified User
    1. Ciao ragazzi, ieri ho passato un paio d'ore a lavorare con un Active tune kit e devo dire che come ingegnere elettrico che sviluppa sistemi e chip embedded, ha funzionato molto bene. Poche domande sugli algoritmi di sintonizzazione attiva e / o sul modo migliore per utilizzarli. Sulla base del primo post in questo thread sembra che tu stia usando solo PI dall'algoritmo PID tipico (Proporzionale -Integrale - Derivativo). È corretto? Quindi la velocità di variazione dell'AFR non influisce sulla velocità di correzione dell'AFR: è una semplice variazione incrementale della velocità e un tempo di guida più lungo porterebbe i numeri vicini ai valori corretti.
    2. Qual è la frequenza di campionamento e la velocità di correzione, in millisecondi o simili?
    3. Qual è il miglior stile di test per stabilire i numeri AFR corretti? Basta guidare come al solito (acceleratore difettoso), curve, ecc.O andare su una strada diritta e scegliere semplicemente una buona marcia per eseguire tutti i valori TPS e l'intera gamma di giri / min e mantenere costante il numero di giri per Xsecondi affinché il campionamento / correzione faccia il suo dovere?
    4. Un ingranaggio è importante (sembra che i carichi MAP varierebbero con il rapporto scelto), quindi cosa è consigliato qui?
    5. Data una parte integrante dell'algoritmo, penserei che sessioni di guida più lunghe avrebbero prodotto risultati più stabili e accurati. Cosa è consigliato 10min; 20min; qualcos'altro?
    6. Ho effettuato 6 passaggi (con modalità live disabilitata) e mentre i numeri convergevano e si rimpicciolivano, finirei comunque con il campo o due con una correzione significativa (adolescenti alti). C'è una raccomandazione su quali numeri sono abbastanza piccoli da poter dichiarare la vittoria? I limiti della modalità live sembrano essere "+ -25 (non sono sicuro di quali siano le unità qui), quindi finché non hai un campo dati sopra / sotto questi numeri dovresti essere chiaro. Corretto? Eoj6ZXq8yiw7QOahK49E8YAi Sta guardando il monitor AFR fuorviante senza il carico sul motore (cioè in folle e girare il motore al regime desiderato, quindi osservare AFR)? Come puoi vedere, nessun accesso al banco prova
    7. Mentre mi avvicinavo ai miei bersagli AFR (predefinito), i numeri erano ancora poco magri (per esempio al minimo che funziona perfettamente 14,7 dove l'obiettivo è 14,0). È un sottoprodotto di nessun carico sul motore o devo fare un paio di passaggi in più (+ abilitare la correzione dal vivo)?
    8. Stavo guidando senza correzione "Modalità live" - non è corretto? La modalità live dovrebbe essere attiva durante la guida e poi reinserisce i dati nella mappa di base del firmware? Produce risultati migliori o l'algoritmo PID viene eseguito solo durante la modalità live?
    9. raffica di domande, ma questo prodotto è davvero roba davvero interessante per i geek come me. Grazie.
  • dragomirmnikolic@gmail.comdragomirmnikolic@gmail.com Messaggi: 6Verified User

    Un'altra domanda: le modalità scelte per i test sono importanti? Se sì, quale modalità scegliere?

  • jason@ftecu.comjason@ftecu.com Messaggi: 1,071Staff User

    Ciao, grazie per le gentili parole sul sistema su cui abbiamo lavorato molto duramente. 1: È corretto, il sistema viene utilizzato come controller PI, quindi non è in corso alcuna derivata. 2: Dipende tutto dalla tua mappa AF_DELAY poiché il sistema vorrà lavorare più lentamente quando il motore si muove più lentamente e poi più velocemente quando il motore si muove più velocemente. In questo modo il sistema non consente di superare o svantaggiare. 3: Mi piace fare il mio su un banco prova, quindi di solito uso solo la 3a e la 4a marcia e cerco di passare attraverso ogni colonna TPS per tutta la gamma di RPM. Fai alcuni di questi e applicali, quindi ti avvicinerai molto. 4: Se vuoi che sia perfetto in ogni marcia, allora l'attrezzatura è importante. Di solito non vediamo la MAP variare abbastanza drasticamente da suggerire a un utente normale di fare sessioni in ogni attrezzo. 5: Sì, più lunga è la sessione, meglio di solito 20 minuti in più sono l'ideale. 6: I numeri che vedi sono basati sulla percentuale. Credo che i limiti di correzione delle scorte consentano -10 e +20. Una volta scesi a 5, direi che dovresti stare bene, ma dovresti sempre trovare più modi per essere più efficiente a seconda del tempo, dell'altitudine, ecc ... 7: Non avere carico non è l'ideale per l'utilizzo del Monitor I Consiglio vivamente di vederlo su un banco prova o di usarlo durante la guida, quindi guardare le correzioni in seguito. 8: Suggerisco di abilitare la correzione dal vivo e vedere se ti avvicina al 14.0 desiderato 9: Ti suggerisco di lasciare la modalità di correzione dal vivo perché correggerà quando guidi, quindi correggerà di più dall'ultima correzione. Credo che il sistema funzioni meglio con la correzione dal vivo solo sulla base della mia esperienza personale con esso. Ma una volta avvicinato, ti suggerisco di abbassare i limiti di correzione in modo che la bici non diventi super snella o super ricca se il controller O2 o LAMBDA si guasta. Le modalità non contano perché il rifornimento sarà lo stesso per tutte le modalità. L'unica vera differenza molto probabilmente saranno i tuoi valori ETV. Consiglio di eseguirlo nella tua modalità più potente. Grazie, Jason A.

  • dragomirmnikolic@gmail.comdragomirmnikolic@gmail.com Messaggi: 6Verified User

    Ottime risposte e suggerimenti Jason. Grazie mille. Ciò fornisce molte più informazioni (specialmente AF_DELAY e la tua esperienza personale su ciò che funziona meglio). Inoltre, un enorme ringraziamento per aver ridotto il limite dell'intervallo di correzione dopo la messa a punto nel caso in cui il sensore O2 si guasta. Questo è un punto molto, molto buono. Aspetterà una giornata più calda (attualmente 29 gradi), quindi riproverà. Non vedo l'ora di farlo bene! Pubblicherò qui la procedura seguita e i risultati quando ci arrivo. Grazie ancora. A proposito, per gli altri che sono interessati, cambiando il tuo scarico (passando da stock ad Akrapovic) il mio motore funzionava principalmente nella gamma 16.8-17.9 AFR (ho visto anche alcuni 18 alti). Questo è molto semplice e avrebbe certamente effetti negativi a lungo termine. Se stai valutando se è necessario cambiare il rifornimento dopo il cambio dello scarico, direi che è un must.

Accedi o registrati per commentare.